Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Antiquity
Il sito dell'Antiquariato che parla dei mobili d'epoca, dei gioielli antichi e delle armi da collezione. Sul portale troverete anche un elenco con alcuni Mercatini Antiquari per non perdere alcun appuntamento con mondo delle cose antiche.
-
Mobili Antiquariato
Mobili ed oggetti d'antiquariato: una panoramica sulla storia dei mobili e degli stili d'arredo. Dall'antica Roma allo stile liberty, passando per i mobili del Rinascimento, gli arredi barocchi e lo stile Impero.


Mercatini, Aste e Fiere

Al di Là della Rete

Abbiamo cercato ovunque ed internet è stato in grado di fornirci le indicazioni che volevamo: luogo, giorni ed orari dei luoghi classici in cui gli appassionati di antiquariato si ritrovano pr vendere, comprare e scambiarsi i preziosi pezzi delle proprie collezioni. I risultati delle nostre ricerche ci hanno condotto a mercatini tipici, fiere dell'antiquariato ed intere aste dedicate agli oggetti di un tempo. Ma come scegliere una soluzione rispetto ad un altra?

Anche in questo, internet può fornirci numerose indicazioni, persino indirettamente: sarà infatti sufficiente prestare attenzione a quelche particolare per renderci contro di quale soluzione è a noi più congeniale. I primi elementi da considerare, ovviamente, sono la distanza, nel tempo ma soprattutto nello spazio, dell'evento rispetto la nostra posizione (consideriamo anche quanto siamo disposti a viaggiare per recuperare l'oggetto dei nostri desideri). Un viaggio molto lungo per un semplice mercatino, a meno che non se ne approfitti per fare una piccola gita fuori città, probabilmente non vale la pena; i mercatini, infatti, sono più indicati per curiosare alla ricerca di qualche oggettino particolare che possa interessarci. Il lato positivo del mercato? il risparmio e la grande varietà di oggetti, dai grandi mobili ai piccoli oggetti d'antiquariato.

Dove

Stesso discorso fatto per i mercatini vale poi per le fiere che, solitamente, si tengono in determinati giorni dell'anno presso numerose città italiane e non; il prezzo al quale vengono venduti gli articoli è relativamente basso in quanto quantificato all'ingrosso. Importante è poi notare come, a dispetto dei mercatini in cui si incorre più spesso in oggetti di piccolo antiquariato, nelle fiere sia più probabile trovare anche grandi oggetti come mobili, scrivanie, poltrone ecc...

In fine vi sono le aste, qui è possibile concludere buoni affari, ma gli oggetti ed i mobili presentati possono essere stati prodotti anche a livello industriale. In questo caso, abbiamo cumunque una garanzia o certificato rilasciato dal rivenditore che descrive nel dettaglio l'oggetto da noi acquistato.

Annunci di Lavoro
antiquariatoinrete.it

antiquariato in rete .it è un portale nel quale si descrivono le numerose opportunità della rete riguardo la compravendita di antiquariato (via internet o negli appositi luoghi) e si forniscono anche consigli su come riconoscere facilmente i falsi.
Argomenti

L'Antiquariato su Internet
Come Riconoscere i Falsi
Mercatini, Aste e Fiere